Il Centro diagnostico Mitreo Medica dispone di una efficiente unità per la RISONANZA MAGNETICA APERTA, metodologia di rilevante importanza nella valutazione diagnostica sull'intero apparato muscolo-scheletrico.
L'apparecchiatura è di moderna concezione, grazie alla caratteristica struttura "aperta" permette di ridurre al minimo l'impatto psicologico del paziente che si sottopone all'esame, evitando i disagi dovuti a disturbi da claustrofobia, agitazione, stress e stati d'ansia.
L'esame si effettua in tempi ridotti ed in totale comfort e tranquillità, risulta pertanto agevole per bambini, persone anziane e soggetti con limitazioni motorie. La RMA permette di ottenere informazioni su patologie o eventuali lesioni con una precisione e qualità molto elevata, permettendo di arrivare a conclusioni diagnostiche accurate ed affidabili.
Trova applicazione nelle indagini su colonna, bacino, spalle, gomiti, ginocchia, mani, piedi e caviglia, gomito, articolazioni sacro iliache, rachide cervicale, rachide lombosacrale, grandi e piccole articolazioni, sezioni muscolari.
Il funzionamento non è basato sull'impiego di radiazioni ionizzanti, ma utilizza onde di radiofrequenza a campi magnetici, risultando quindi sicuro ed assolutamente indolore per i pazienti.
La RMA è soggetta a specifica prescrizione specialistica e viene effettuata dopo una valutazione preliminare del paziente da parte del radiologo.
Analogamente verrà espresso il parere specifico del radiologo per sottoporre all'esame le donne in gravidanza, i soggetti portatori di protesi, impianti, apparecchi o ausili ortopedici.
E' possibile effettuare l'esame in zone diverse del corpo nell'ambito di un'unica seduta.
Il referto viene consegnato subito dopo la conclusione dell'esame.
Operatori:
Dott. Giancarlo Bizzarri
Primario radiologo presso l'Ospedale Regina Apostolorum di Albano
Dott. Luca Velari
Radiologo presso l'Ospedale Regina Apostolorum di Albano