L'importanza della mappatura dei nei
Un regolare controllo periodico della superficie corporea è la buona regola da osservare per una corretta prevenzione delle malattie cutanee, con particolare riferimento alla presenza dei nei, che in alcune forme possono nascondere l'insorgenza di un melanoma in fase evolutiva.
Per rispondere a questa esigenza l'ambulatorio specialistico di Dermatologia del Centro Mitreo Medica si è dotato del nuovo Dermatoscopio digitalespecifico per la diagnosie la mappatura dei nei cutanei.
Questo moderno strumento si avvale delle più avanzate tecnologie applicabili ad un esame di videodermatoscopiain epiluminescenza, costituisce oggi il metodo diagnostico più affidabile ed efficace per individuare le lesioni o le alterazioni della pelle ritenute a rischio.
Il Videodermatoscopio digitale adotta una procedura non invasiva che consiste nella acquisizione di immagini della zona cutanea interessata, tramite una videocamera collegata ad un computer, dal quale l'immagine clinica e dermatoscopica dei nei viene quindi ingrandita per la visualizzazione a monitor.
Lo strumento consente di ottenere un dettaglio particolareggiato ed una definizione elevata delle immagini, aspetto fondamentale per effettuare una corretta ed accurata valutazione di lesioni neviche anomale e per individuare l'insorgenza di melanomi.
Tramite un software dedicato il videodermatoscopio permette di creare, per ogni paziente, una cartella personalizzata in cui vengono raccolti i suoi dati anamnestici con la rilevazione dei fattori di rischio, nonchè una mappa dettagliata dei nei e delle lesioni riscontrate con l'esame.
Di ogni neo viene memorizzata l'immagine clinica e dermatoscopica che sarà così confrontabile con le altre immagini della stessa lesione raccolte in controlli successivi, così da evidenziarne ogni minima modificazione.
Dott.ssa Chiara Panetta
Dott.ssa Georgiana Claire Marulli
Specialiste in dermatologia e venerologia